domenica 31 gennaio 2010

Genesi riveduta e corretta P1

PRIMA CREAZIONE
Genesi 1:1 In Principio gli Elohìm crearono il cielo e la terra 2Ma la terra era vuota, e c'erano le tenebre sulla superfice dell'oceano e lo spirito degli Elohìm aleggiava sulle acque.
3Gli Elohìm allora ordinarono:"FIAT LUX". E il LUX fù. 4E videro che il LUX era buono, e separarono il LUX dalle tenebre. 5e chiamarono il LUX giorno, e le tenebre notte.

26E gli Elohìm dissero: "Facciamo l'uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza
27gli Elohìm crearono l'uomo a propria immagine;
a loro immagine lo crearono;
maschio e femmina li crearono.
29Poi gli Elohìm dissero: "Ecco, vi diamo ogni erba che produce seme e che è su tutta la terra e ogni albero in cui è il frutto, che produce seme: saranno il vostro cibo. 30A tutte le bestie selvatiche, a tutti gli uccelli del cielo e a tutti gli esseri che strisciano sulla terra e nei quali è alito di vita, noi diamo in cibo ogni erba verde". E così avvenne.
Genesi 2:4Queste sono le origini dei cieli e della terra quando gli Elohìm li crearono.
SECONDA CREAZIONE
5Quando YaHWeH uno degli Elohìm fece la sua porzione di terra e cielo, la terra era ancora spoglia, non c'era nessun albero nè erba, perchè gli altri Elohìm non avevano fatto piovere, 6e lui non aveva ancora creato nessun uomo che potesse lavorare la terra per poter costruire un sistema di irrigazione alternativo. 7Allora YaHWeH uno degli Elohìm modellò un uomo con il fango della terra e soffiò nelle sue narici l'alito della vita, e l'uomo divenne vivo.
18Questo uomo a differenza del uomo creato dagli altri Elohìm non era maschio e femmina, bensì era solo maschio. Allora YaHWeH uno degli Elohìm disse:"Non è bene che l'uomo stia solo, a differenza degli altri uomini che sono completi egli è incompleto, e non potrà mai essere felice finchè non avrà la femmina." 21Allora YaHWeH uno degli Elohìm fece cadere l'uomo in un sonno profondo e dal suo fianco destro estrasse la parte femminile che giaceva assopita, e la modellò formandone una donna. Al suo risveglio poi la condusse all'uomo. 22E l'uomo disse:"Questa si ch'è la mia metà. è osso delle mie ossa, carne della mia carne, sangue del mio sangue, si chiamerà donna, perchè da me è stata estratta." 23Per questo l'uomo abbandona suo padre e sua madre e si riunisce alla sua donna, e i due diventano una sola carne.

Genesi 3:22YaHWeH uno degli Elohìm allora disse: "Ecco
l'uomo è diventato come uno di noi, per la conoscenza del bene e del male. Ora, egli non stenda più la mano e non prenda anche dell'albero della vita, ne mangi e viva sempre!". 2322YaHWeH uno degli Elohìm lo scacciò dal giardino di Eden, perché lavorasse il suolo da dove era stato tratto. 24Scacciò l'uomo e pose ad oriente del giardino di Eden i cherubini e la fiamma della spada folgorante, per custodire la via all'albero della vita.

Nessun commento: